è il test del microbioma intestinale dedicato allo studio della composizione microbica enterica, utile in caso di sintomatologia clinica correlata a stati di disbiosi e infezioni.

Il test offre informazioni approfondite su cinque principali indici rappresentativi della salute intestinale:


Indice di Biodiversità

Dysbiotic Index (Indice di Disbiosi)

Enterotipo

Rapporto Firmicutes/Bacteroidetes (F/B)

Rapporto Gram+/ Gram− e permeabilità intestinale

INDICAZIONI


Enterobiome HEALTH è un test indicato in caso di:


Sintomi persistenti gastrointestinali come dolore addominale, gonfiore, diarrea ostitichezza


Sovrappeso e obesità
per integrare piani nutrizionali mirati


Dopo trattamenti antibiotici per monitorare laripresa della flora batterica


Periodi
di stress


Scarsa
energia


Disturbi
della pelle


Adozione di uno stile
di vita più sano

COME SI ESEGUE IL TEST





IL REFERTO




Enterobiome HEALTH fornisce preziose informazioni sulla salute dell'ecosistema batterico presente nell’ intestino.

Attraverso un'analisi approfondita, è possibile quantificare la percentuale dei vari batteri rilevati nel campione esaminato, e stabilire la presenza di un eventuale stato di eubiosi, un equilibrio microbiotico ottimale, o di una condizione di disbiosi, indicante uno squilibrio nel microbiota intestinale.

In presenza di indici sfavorevoli, il report offre strategie di follow up per ripristinare l’equilibrio del microbiota e favorire il benessere intestinale.

Enterobiome HEALTH prevede anche una versione PLUS, che oltre allo studio della composizione microbica enterica, include anche il rilevamento della presenza di eventuali patogeni virali o parassitari responsabili di gastroenteriti.

NB: La composizione del microbiota intestinale è soggetta a cambiamenti nel corso del tempo. Pertanto, si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni dello specialista e successivamente ripetere il test per ottenere una valutazione accurata e aggiornata dei risultati raggiunti.

tempi refertazione tempi refertazione


Note bibliografiche
Kim BR, Shin J, et al. Deciphering Diversity Indices for a Better Understanding of Microbial Communities. J. Microbiol. Biotechnol. 2017;27:2089-2093. https://doi.org/10.4014/jmb.1709.09027
Yang, Xing & Xie, Lu & Li, Yixue & Wei, Chaochun. (2009). More than 9,000,000 Unique Genes in Human Gut Bacterial Community: Estimating Gene Numbers Inside a Human Body. PloS one. 4. e6074. 10.1371/journal.pone.0006074.